La Toyota Yaris è la prestigiosa compatta di segmento B della Casa giapponese, nata nel 1999. L’auto è giunta oggi alla quarta generazione (quest’ultima in commercio dal 2020) e risulta uno dei pilastri portanti del marchio, specialmente sul mercato europeo.

Dalla terza generazione e più precisamente dal 2012, l’auto è offerta anche con tecnologia ibrida. Proprio quest’ultima, che ha soppiantato la versione a gasolio, è ormai diventata la più richiesta. Vi diamo alcuni numeri per capire l’importanza della tecnologia ibrida per questo modello. A febbraio in Italia sono state immatricolate 2.083 Toyota Yaris. Di queste ben 1.900 sono dotate di elettrificazione. Una percentuale quindi superiore al 91%.

Insomma ad oggi la Toyota Yaris è a tutti gli effetti una vettura che, se presa in considerazione per l’acquisto, si compra ibrida. La versione odierna monta un motore a benzina da 1.5 litri a 3 cilindri da ben 92 CV con funzionamento a ciclo Atkinson. In parallelo è installata un‘unità elettrica da 80 CV alimentata da batteria agli ioni di litio. La potenza totale combinata è di 116 CV, scaricata sulle ruote anteriori grazie ad un cambio automatico e-CVT a variazione continua di rapporto. Dati alla mano l’auto percorre una media di 20,6 km/litro, che arrivano addirittura a 25,5 km/l nel ciclo urbano, dove la resa della parte elettrica è maggiore.

Il prezzo di listino della Yaris Ibrida parte oggi da 22.400 €. La top di gamma, in allestimento GR Sport, costa oggi 26.700 €. Sono molte le soluzioni vantaggiose per acquistare questo modello oggi. Inseriamo di seguito il link ufficiale dal sito di Toyota Italia:

https://www.toyota.it/promozioni/privati/yaris-hybrid

Da pochi mesi a questa parte la casa giapponese ha lanciato, con lo stesso modello, anche la versione “suvvizzata” della Yaris, denominata Yaris Cross.

Le vendite di questo modello, forte anche di stock di consegna importanti essendo ad inizio carriera, sta soppiantando la compatta tradizionale nelle vendite. La moda per i crossover di segmento B è veramente ad oggi un elemento imprescindibile per i brand automobilistici. La Toyota Yaris cross risulta a febbraio il settimo modello più venduto da inizio anno. Un successo che fa della famiglia yaris un prodotto di tendenza ed all’avanguardia, bello da vedere e con tecnologia che coglie nel pieno le esigenze della clientela moderna.