Marvel Studios' AVENGERS: INFINITY WAR..Iron Man (Robert Downey Jr.)..Photo: Film Frame..©Marvel Studios 2018

A pochi giorni dall’uscita del DVD e del Blu-ray, l’eco di Avengers:Endgame non è ancora cessato, e restano numerosi i rumor sull’evoluzione del franchising targato Marvel. A tenere banco in questi giorni, tra le tante teorie dei fan, quella di un possibile, e clamoroso, ritorno di Robert Downey Jr. nei panni di Iron Man.

L’Uomo di Ferro, protagonista di un commovente sacrificio alla fine del film, ha lasciato un vuoto forse incolmabile nell’MCU, ma secondi alcune ipotesi, potrebbe presto tornare, anche se in una versione piuttosto originale.

Non è un mistero, infatti, che la Casa delle Idee in questi mesi stia fortemente puntando sul lancio del suo nuovo canale streaming, con numerosi progetti in cantiere, tra i quali le serie tv dedicate a Loki e a Falcon e il Soldato d’Inverno, interpretate dai divi protagonisti degli Avengers. Tra i possibili personaggi coinvolti in futuro potrebbe esserci la giovane Riri Williams, meglio conosciuta col nome di Iron Heart.

La ragazzina, capace di costruirsi da sola un’armatura simile a quella del genio miliardario, e di prendere il suo posto nei fumetti nella lotta ai cattivi, potrebbe presto avere il suo spazio in casa Marvel. Non è un mistero, infatti, che lo stesso Downey Jr. abbia ribadito pubblicamente che gli piacerebbe vedere una “degna erede” prendere il suo posto al fianco degli altri eroi.

Ma come potrebbe essere coinvolto Tony Stark in tutto questo? Come già mostrato più volte, Tony è capace di creare elaboratissime intelligenze artificiali. L’ipotesi è quella di un suo ritorno come mentore e voce guida della giovane eroina. L’attore dunque non tornerebbe in carne ed ossa, ma sarebbe una sorta di nuovo JARVIS, analogamente a quanto fatto dall’attore Paul Bettany prima di diventare Visione. Restano solo congetture ed ipotesi, forse lontane dalla verità, ma suggestive. Ed un ritorno del genere non andrebbe ad intaccare il bellissimo ricordo lasciato dal personaggio dopo lo schiocco di dita col Guanto dell’Infinito. Non resta che attendere nuovi sviluppi in casa Marvel.