Serata di duetti al Festival di Sanremo, e Max Gazzè con la sua stupenda “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno” sarà affiancato da Gatto, raffinato batterista, e da Rita Marcotulli, musicista tra le più apprezzate nel panorama jazz italiano.

La Marcotulli, allieva del “Conservatorio Santa Cecilia” e del “Conservatorio Licinio Refice”, è sorella della cantante jazz Carla Marcotulli. Una carriera lunga e ricca di soddisfazioni, cominciata suonando negli anni settanta e collaborando con artisti internazionali del calibro di Chet Baker, Jon Christensen, Kenny Wheeler,
e Norma Winstone.

Dopo un’esperienza in Svezia, torna nel suo Paese collaborando col grande Pino Daniele, e nel 1996 accompagnando Pat Metheny in un’esibizione al Festival di Sanremo.

Più recentemente ha pertecipato alla colonna sonora di “Basilicata coast to coast”, per la quale ha ricevuto il Ciak d’oro, il Nastro d’argento e il David di Donatello. In quella pellicola partecipava anche Max Gazzè, al fianco del quale tornerà sul palco dell’Ariston, dov’era stata anche giurata di qualità nel Sanremo Targato Fazio-Littizzetto.