Da buoni intenditori meridionali, Claudio Casisa e Annandrea Vitrano, sanno bene come riuscire a strappare un sorriso al pubblico affezionato, così come altrettanto bene hanno saputo sfruttare quei potenti mezzi di comunicazione che hanno permesso loro di diffondere rapidamente una comicità fatta di battute semplici, quotidiane; una comicità lontana da tutto quello che è sinonimo di volgarità e che giorno dopo giorno continua a farsi strada sia nei teatri che sul web, attirando una massa di spettatori sempre più considerevole.
Originari di Palermo, il 23enne Casisa e la 25enne Vitrano, dopo aver frequentato la scuola di attori “Teatès – Agricantus”, nel lontano 2012 decidono di formare l’oramai celebre duo comico chiamato I Soldi Spicci. Dalla loro unione professionale, negli anni, sono nati personaggi variegati, tra cui la divertentissima coppia de “I Fratelli” che ha esordito nella trasmissione televisiva di Colorado Cafè lo scorso marzo 2014.
Dopo la conduzione del laboratorio comico siciliano “tAAAc” al Palab di Palermo e la realizzazione di un programma radiofonico (su Radio One – Palermo) dal titolo “Spicciatevi“, i due giovanissimi attori hanno sfornato una delle coppie più amate dal web, questa volta calati nei panni di due buffi fidanzati che si raccontano in chiave ironica a suon di incomprensioni e dichiarazioni d’amore.
Una pagina Facebook con oltre 244.000 followers e tanti sketch divertenti che hanno fatto il giro della rete in pochissimo tempo, sono i risultati di una fruttuosa e duratura collaborazione. Oggi, Claudio e Annandrea ce ne parlano in un’intervista esclusiva per Il Giornale Digitale.
Partiamo dal principio. Chi sono Claudio e Annandrea e come nasce l’idea del duo comico I Soldi Spicci?
Claudio e Annandrea sono due ragazzi con la grande passione per il teatro che si incontrano in una scuola di recitazione e sin da subito avvertono l’alchimia che c’è tra di loro. Da lì provano quindi a salire sul palco insieme…ed ecco i Soldi Spicci!
Secondo voi, quali sono i motivi per cui la vostra comicità sta riscuotendo tanto successo?
Sicuramente la spontaneità, la mancanza di volgarità, l’utilizzo di tematiche attuali e quotidiane in cui potersi rispecchiare con un pizzico di esasperazione (che rende il tutto un po’ sopra le righe); secondo noi sono questi gli ingredienti segreti di una comicità apprezzata.
Avete già conquistato il pubblico palermitano con i vostri spettacoli di cabaret, ma anche i social hanno registrato un numero considerevole di followers che sin da subito ha saputo apprezzare la vostra simpatia. Quanto ha contribuito il web in tutto questo?
Il web è il nuovo mezzo di comunicazione “di massa” nel vero senso della parola, il bacino di utenza del web è immenso e come tutti sapremo sta superando la televisione (anche se ancora regina) in maniera velocissima. Ognuno di noi ha ogni giorno il mondo a portata di mano, nel proprio smarthphone, e noi facciamo parte anche se in piccolo di quel mondo sperando di regalare un sorriso a chi ci segue.
Raccontateci un po’ la vostra esperienza a Colorado Café.
È stata sicuramente un’esperienza fortissima e piena d’emozione, la macchina televisiva vista da dentro è ancora più maestosa: redazione, reparto trucco, reparto costumeria, sono la vera catena di montaggio senza la quale non esisterebbe alcun tipo di programma. L’emozione più grande non è stata esibirsi davanti al pubblico live della trasmissione ma piuttosto il pensiero che dietro quelle camere ci fossero 2 milioni di telespettatori in tutta Italia.
Progetti futuri, appuntamenti da non perdere…Cosa bolle in pentola?
Di certo il web ci sta aprendo le porte ad un mondo fatto di centinaia di possibilità, quindi sicuramente una web-serie, un nuovo spettacolo teatrale per la stagione 2015-2016 e speriamo qualcosa di sempre più grande…
Dove vorreste vedervi fra qualche anno?
Anna: Mi piacerebbe trovarmi in un set, magari sotto la direzione di Ozpetek
Claudio: Il mio sogno, invece, è quello di presentare Miss Italia…ma non per i soldi… per stare con le miss!
Un saluto ai lettori de Il Giornale Digitale
Ciao!!!!! ;)
[Fonte Cover Photo: www.vocidicitta.it ]