La scorsa edizione di Amici, la numero 14 del talent show di Maria De Filippi, è stata un’edizione da record. Non solo il pubblico ha apprezzato il talento dei protagonisti, manifestando il proprio tifo sempre e comunque nell’arena del serale prima e alle presentazioni dei premi o degli album poi, ma la qualità del contenitore è stata notata anche da chi magari non è un seguace appassionato del programma. A spiccare quest’anno sono state infatti anche le coreografie interpretate dai ragazzi della scuola di Canale 5, durante l’anno e durante la fase serale andata in onda in prima serata il sabato sera. In questo successo c’è lo zampino di due fratelli, Giuliano e Veronica Peparini. Abbiamo raggiunto proprio Veronica che ha svelato qualche particolare della sua personalità ai lettori de Il giornale digitale.

Guardando il tuo curriculum si direbbe che hai mangiato pane e danza fin da quando sei nata. Qual è il primo ricordo che associ a questa tua passione?

Sicuramente se penso al mio passato, non posso non associarlo ad una sala di danza. Il mio primo ricordo è quando a sei anni mi hanno portato in una sala di danza ma io non ne volevo sapere e mi sono fatta portare via. Poi a 11 sono rientrata e da lì è iniziato tutto.

Si può dire che tua carriera sia iniziata a 11 anni? Cosa ci puoi raccontare di quel periodo?

A 11 anni ho iniziato danza come tante bambine, la carriera vera e proprio è iniziata da più grande con i primi lavori. Ricordo che i miei genitori invece di farmi stare per strada a bivaccare, hanno preferito rinchiudermi in una sala di danza e passare lì i miei pomeriggi.

Infatti la tua è una famiglia di ballerini: quanto vi unisce parlare la stessa lingua?

Diciamo che la danza ci unisce molto. Ma questa è un’arma a doppio taglio. A volte unisce, a volte divide.

Quest’anno ad Amici 14 tu e tuo fratello Giuliano avete davvero conquistato tutti, pubblico e critica: ti aspettavi un successo così grande? Come lo vivi?

In realtà non mi aspettavo tanto seguito ed affetto. Lo vivo come una cosa moderata e molto piacevole.

Come sei arrivata al programma di Maria De Filippi? Cosa ti ha conquistata?

Maria mi aveva chiamato tre anni fa, ancora prima di chiamare Giuliano, per fare delle coreografie “premio” ai ragazzi di allora.
Poi le cose si sono formate da sole, e ovviamente per la donna che è, Maria mi ha conquistata!

Hai lavorato per molti artisti stranieri: com’è stato confrontarsi con il mondo della danza internazionale?

Lavorare all’estero è stato bellissimo e stimolante. Mi ha insegnato tanto. È quel tanto che io riporto poi nei miei lavori. Sicuramente è stato molto costruttivo.

Qual è l’esibizione che porti nel cuore, quella che più di tutte ti ha regalato l’emozione più forte?

Se parlo di una mia personale esibizione trovo difficoltà, ce ne sono tantissime. Dalla tournée mondiale con Kylie Minogue ad un passo a due che facevo durante un tour con Renato Zero, fino ad uno dei primi passi a due che ho ballato come ospite ad Amici anni fa insieme a Kledi. Se invece parlo di una mia coreografia, credo Fixe di Giorgio ballata proprio ad Amici 14.

Hai lavorato molto anche in televisione, cito tre edizioni di Miss Italia, Top of the pops e Amici. Quale aspetto ti piace di più della danza nel piccolo schermo?

La danza della TV dà una possibilità che è quella di arrivare in modo più diretto ad un pubblico più ampio.

Cosa ti piacerebbe dire ai giovani ballerini che hanno un sogno e una passione come la tua?

Di crederci sempre.

So che nel mondo dello spettacolo e in quello della danza vige la scaramanzia ma puoi anticipare ai lettori de ‘Il giornale digitale’ qualche tua prossima apparizione o mossa (come vedi non parlo proprio di progetti!)?

Ora sono impegnata per tutta l’estate con varie tappe in giro per l’Italia con i miei workshop. Nel frattempo stiamo facendo i provini per la nuova edizione di Amici 15. Mentre ad agosto inizio l’allestimento della nuova stagione teatrale di Romeo e Giulietta-ama e cambia il mondo che debutterà il 26 settembre all’Arena di Verona.
Poi ci sono tanti altri progetti…per il momento segreti!

[fonte cover foto: www.realtime.it]