Per il prossimo Natale potrebbe essere un’idea originale per far felici i bambini uno smartwatch Xplora, ottima alternativa al cellulare ma con delle limitazioni che ne aumentano la sicurezza senza diminuirne il fascino. L’azienda Xplora, leader nella produzione di smartwatch per la fascia di età 5 – 12 anni, offre tre diversi modelli per accontentare diverse tipologie di richieste e budget, tutti con lo stesso obiettivo: garantire un accesso sicuro alla vita digitale migliorando l’equilibrio tra il tempo davanti allo schermo e l’attività fisica con l’intento di motivare i bambini a rimanere attivi. Inoltre, garantisce la tranquillità di sapere sempre dove i bambini si trovano, di poter comunicare con loro in ogni momento in caso di necessità e permette quindi di lasciarli più liberi per imparare ad essere più indipendenti e responsabili: lo smartwatch Xplora può insegnargli ad impostare le proprie sveglie, ad utilizzare un cronometro per le proprie attività scolastiche e non, oltre che a controllare la propria attività fisica e molto altro!

X5 Play, disponibile nei colori nero, rosa e blu ad un prezzo di circa 170€, è uno smartwatch leggerissimo con funzioni di cellulare e 4G, in grado di ricevere ed inviare messaggi vocali, messaggi di testo pre-salvati, fotografie ed emoji. Consente ai bambini di restare in contatto con i loro genitori, parenti e amici. Tutti i contatti devono essere preventivamente approvati dai genitori e questo lo rende un modo sicuro e protetto per dare ai bimbi il loro primo, vero cellulare. Grazie al touchscreen e all’interfaccia intuitiva, ricevere e fare telefonate è facilissimo. E’ anche presente un pulsante SOS, sempre funzionante, in modo che il bambino possa, in caso di emergenza, entrare immediatamente in contatto con i genitori.

Grazie al chip GPS integrato, i genitori sapranno sempre dove sono i figli e potranno quindi permettere loro, a mano a mano che crescono, di avere una maggiore autonomia di movimento, come ad esempio andare a scuola o al parco giochi sotto casa da soli. È possibile anche creare delle “zone di sicurezza” che inviano notifiche al genitore quando il bambino entra o esce da queste aree prestabilite.

È veloce e affidabile, resistente all’acqua, alla polvere e alla sabbia. La batteria ha una durata di 72 ore in modalità standby e un tempo di chiamata di 5 ore.

XGO2, disponibile nei colori nero, verde, rosa e blu e ha un prezzo consigliato di circa 120€, è ricco di funzionalità, come cellulare e tracciamento GPS. Completamente conforme al GDPR, garantisce che i bambini abbiano un accesso sicuro al mondo digitale. Utilizza diversi servizi per localizzare la posizione dello smartwatch. Come per l’X5 Play, anche per questo modello è possibile impostare zone di sicurezza in luoghi chiave come la casa o la scuola. In caso di emergenza, il bambino può premere il pulsante SOS per informare i contatti di emergenza della sua posizione.

Lo Smartwatch XGO2 può effettuare e ricevere chiamate a contatti pre-salvati. Inoltre, consente di ricevere ed inviare messaggi vocali, messaggi di testo pre-salvati, emoji e immagini.