Come ogni anno in questo periodo, all’inizio della settimana si sono svolti a New York gli Upfronts 2014 durante i quali i maggiori network americani hanno presentato il palinsesto della prossima stagione televisiva. Molti i rinnovi tra le serie tv ormai di lunga data ma tante le cancellazioni in particolare tra quelle che invece avevano all’attivo solo una o due stagioni.

Nello specifico ci sono stati rinnovi che potremmo ormai definire “classici”; infatti la ABC ha confermato tra i più importanti la settima stagione “Castle”, la sesta di “The Middle” e di “Modern Family”, la quarta di “Revenge”, di “Once Upon A Time” e di “Scandal” e naturalmente l’undicesima di “Grey’s Anatomy”. La NBC invece se si escludono le conferme storiche di “Law & Order: Unità Speciale” con la sedicesima stagione, di “Parenthood” con la sesta e di “Parks and Recreation” con la settima, ha dato fiducia a tre serie agli esordi: “The Blacklist”, “About a Boy” e “Chicago P.D.”.

Per quel che riguarda invece la Fox, oltre ai rinnovi delle due serie animate “I Simpson” e “I Griffin” (i primi con la ventiseiesima stagione, i secondi con la tredicesima), spiccano le conferme per la decima stagione di “Bones”, per la sesta di “Glee” e per la quarta di “New Girl”. In mezzo a queste serie tv ormai consolidate il network però conferma anche le novità che hanno colpito il pubblico di quest’anno: “Sleepy Hollow” e “Brooklyn Nine-Nine”.

Un palinsesto quindi, quello presentato per il prossimo anno, che rinnova serie tv ormai consolidate nel tempo e che hanno un pubblico affezionato alle vicende dei protagonisti. Nella maggior parte delle cancellazioni infatti si tratta di serie alla prima stagione, presentate lo scorso anno e alle quali non è stata data una seconda chance se non in rari casi come per la ABC con “Resurrection”. Si tratta quindi per la maggior parte di prodotti che non arriveranno al pubblico italiano in quanto le reti nostrane non hanno nessun interesse a comprare prodotti che non hanno un futuro.

Se però molte sono state le cancellazioni di serie agli esordi, tante sono anche le presentazioni di nuovi prodotti interessanti come “Gotham” per la Fox, “Constantine” per la NBC e “How to Get Away With Murder” per la ABC. I numeri infatti parlano chiaro; ben tredici nuove presentazioni della ABC, sedici della NBC e undici della Fox, otto della CBS e quattro della The CW. Si spera quindi che per il prossimo anno ci siano tra le numerose serie proposte per questa stagione almeno un paio di successi confermati che portino nuova linfa a palinsesti, specialmente italiani, ormai fermi a prodotti che hanno almeno cinque stagioni all’attivo.

[Photo Credits: Upfronts]