Gp Emilia Romagna 2024
Credit: Getty Images / Red Bull Content Pool

Max Verstappen ha difeso con tenacia la sua posizione e ha trionfato nel Gran Premio dell’Emilia Romagna, concludendo una gara mozzafiato sul circuito di Imola.

Verstappen ha ottenuto la sua quinta vittoria stagionale, battendo Lando Norris della McLaren con un distacco di pochi decimi. Il pilota della Red Bull ha dovuto gestire problemi di sottosterzo e il degrado delle gomme nelle fasi finali, resistendo alla straordinaria rimonta di Norris.

Charles Leclerc ha completato il podio con la Ferrari, giungendo terzo dopo un errore nella seconda parte della gara che gli ha impedito di insidiare la posizione di Norris.

Momenti chiave del Gran Premio dell’Emilia Romagna 2024

La partenza

Al via, Max Verstappen è riuscito a mantenere la prima posizione, mentre Lando Norris ha tentato invano di sorpassarlo alla prima curva. Le posizioni di testa sono rimaste invariate nei primi giri, con Charles Leclerc e Carlos Sainz della Ferrari a seguire.

Il duello Verstappen-Norris

Il ritmo di Norris è stato impressionante per tutta la gara, con un recupero costante su Verstappen. Negli ultimi giri, Norris è riuscito a ridurre il divario a meno di un secondo, mettendo pressione sul leader della corsa. Verstappen, nonostante i problemi alle gomme, ha mantenuto la calma e la posizione, concludendo davanti al pilota della McLaren per pochi decimi.

Errore di Leclerc

Charles Leclerc, che stava recuperando terreno su Norris, ha commesso un errore alla curva Gresini, finendo fuori pista e perdendo il contatto con il pilota inglese. Questo errore gli ha impedito di lottare per la seconda posizione, ma ha comunque garantito alla Ferrari un podio importante.

Performance di Piastri e Sainz

Oscar Piastri della McLaren, partito quinto a causa di una penalità, ha concluso quarto dopo una gara solida. Carlos Sainz, invece, ha perso una posizione rispetto alla partenza, chiudendo quinto e garantendo punti preziosi per la Ferrari.

Rimonta di Hamilton

Lewis Hamilton ha mostrato una grande capacità di gestione delle gomme e ha effettuato sorpassi decisivi, terminando la gara in sesta posizione. La Mercedes continua a mostrare segni di miglioramento, ma resta ancora distante dai top team.

Classifiche aggiornate

Dopo il Gp Emilia Romagna 2024, Max Verstappen guida la classifica piloti con 161 punti, seguito da Charles Leclerc con 113 e Sergio Perez con 107. Nella classifica costruttori, Red Bull mantiene il primo posto con 268 punti, seguita da Ferrari con 206 e McLaren con 154.

Il Gran Premio dell’Emilia Romagna ha regalato emozioni intense e colpi di scena, consolidando la posizione di Max Verstappen come leader del campionato e dimostrando la competitività crescente della McLaren. La Ferrari, nonostante il terzo posto di Leclerc, ha ancora del lavoro da fare per colmare il gap con la Red Bull. Appuntamento alla prossima gara, il Gp di Monaco, dove le sfide non mancheranno.