Hyundai ha debuttato al prestigioso Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2023 con il suo concept N Vision 74, un laboratorio su ruote ad alte prestazioni. Questo concept, presentato per la prima volta in Italia, combina un design ispirato alla Pony Coupe Concept del 1974 con un’architettura ibrida elettrica a celle a combustibile a idrogeno, enfatizzando prestazioni elevate e sostenibilità.

N Vision 74 è un omaggio all’eredità progettuale di Hyundai e traccia la strada per una mobilità futura ad alte prestazioni e sostenibile. Questo concept è dotato di un’architettura ibrida a celle a combustibile a idrogeno unica nel suo genere, che combina i vantaggi del motore a batteria e del sistema a celle a combustibile a idrogeno. Questa architettura, sviluppata con un focus sulle alte prestazioni, è in grado di erogare una potenza stabile senza il calo di potenza tipico dei veicoli elettrici in condizioni di basso stato di carica.

N Vision 74 è dotata di doppi motori indipendenti, a destra e a sinistra sulle ruote posteriori, con una potenza di 680 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi. L’energia è fornita da una cella a combustibile a idrogeno da 85 kW nella parte anteriore, da una batteria agli ioni di litio da 62 kWh posta tra il guidatore e il passeggero e da due serbatoi di idrogeno da 2,1 kg nella parte posteriore per garantire una autonomia di guida di quasi 600 km.

Hyundai utilizza i rolling lab per testare le sue tecnologie più avanzate che in futuro verranno applicate ai modelli di produzione. L’obiettivo è diventare leader di un futuro a emissioni zero. N Vision 74 combina il design tradizionale di Hyundai, la tecnologia all’avanguardia e le alte prestazioni emozionali del brand N per dare forma alla visione a lungo termine di un futuro sostenibile ad alte prestazioni che vada oltre l’elettrificazione.

Luc Donckerwolke, Presidente e Chief Creative Officer di Hyundai Motor Group, ha dichiarato: “Il futuro che eravamo abituati a immaginare sta gradualmente diventando realtà. L’auto si sta trasformando da mezzo di trasporto a piattaforma di mobilità che potenzia il nostro stile di vita. Hyundai vuole essere al centro di questa trasformazione, traendo ispirazione dalla sua storia per aprire la strada alle future forme di mobilità”.