Negli anni tra i 2009 ed il 2014 Toyota aveva proposto il piccolo fuoristrada Urban Cruiser. Crossover a quattro ruote motrici, lungo meno di 4 metri, dotato di motorizzazione a gasolio 1.4 da 90 CV. In gamma c’era anche la variante a benzina dotata di 1.3 litri da 100 CV, con sola trazione anteriore.

L’auto non venne rinnovata, forse perchè il boom dei crossover da città non era ancora scoppiato. Al giorno d’oggi, visti i risultati della Yaris Cross, un piccolo fuoristrada da città farebbe faville. Per questo motivo sembra che Toyota possa lanciare, anche in Europa, l’erede della Urban Cruiser. Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal profilo Behance del designer Kleber Silva (che ringraziamo). Di seguito il link alla fonte:
https://www.behance.net/gallery/181186297/Toyota-Mini-Land-Cruiser-2024
Dopo aver presentato la nuova Land Cruiser la casa automobilistica giapponese ha mostrato la sagoma oscura di un fuoristrada compatto per espandere la sua gamma modelli. Ultimamente è stato riportato che questo “piccolo” Land Cruiser potrebbe chiamarsi “Land Hopper”. Il nome è stato registrato come marchio l’8 agosto presso l’Ufficio Brevetti giapponese. La scelta del soprannome Land Hopper potrebbe essere specifica per alcuni mercati come il Giappone. Da Toyota fanno trapelare che potrebbero impiegare una strategia di denominazione diversa in altre regioni. In Europa potremmo aspettarci quindi il nome Urban Cruiser, o qualcos’altro (Compact Cruiser?).
Da quello che sappiamo, inoltre, il modello potrebbe avere un prezzo d’attacco di poco superiore ai 28-30 mila euro. Le dimensioni potrebbero essere vicine a quelle della Yaris Cross, con forme molto più squadrate. Il nuovo modello di Toyota potrebbe adottare motori ibridi, con un secondo motore elettrico sull’asse posteriore ed una trazione elettrica inseribile al bisogno. Potenze tra 150 e 200 CV. La presentazione del modello potrebbe avvenire nella seconda metà del 2024, con vendite tra la fine del prossimo anno e la primavera del 2025. Vi terremo aggiornati.