L’Audi A3 continuerà ad esistere. la notizia sicuramente permetterà a tutti gli appassionati del brand e del modello di tirare un sospiro di sollievo. L’auto probabilmente segnerà il prodotto d’ingresso del marchio degli Anelli, data la probabile uscita di produzione delle A1 e Q2. Probabilmente, però, verso la fine del decennio avremo un crossover d’attacco, che si inserirà sotto la Q3, come alternativa alla A3.

La nuova Audi A3 sarà solo elettrica ed andrà a chiamarsi A3 e-tron. Il suo debutto avverrà alla fine del 2026 o nei primi mesi del 2027. La generazione attuale sarà rivista per la fine del 2023. Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render non ufficiali presi dal video Youtube del canale CAR RELEASE TV. Inseriamo di seguito il link al filmato.

Esteticamente vedremo la consueta griglia single frame, che contraddistingue tutti i modelli del brand. Questa volta il particolare sarà pieno come nelle vetture elettriche. Nuova anche l’estetica dei fanali, sdoppiati, che andranno a rispecchiare i nuovi prodotti a batteria del brand come le Q6 e-tron ed A6 e-tron, attese per il 2026.

A livello di dimensioni la nuova Audi a3 e-tron si manterrà indicativamente di poco al di sotto dei 440 cm, con una leggera crescita rispetto ad oggi, a tutto beneficio di abitabilità e di capacità di carico. Stando alle ultime informazioni la nuova Audi A3 dovrebbe nascere sulla futura piattaforma SSP (Scalable Systems Platform), che dovrebbe debuttare attorno al 2025.

A livello di motorizzazioni avremo versioni con un solo propulsore e con doppia motorizzazione e trazione integrale quattro. Le potenze potrebbero andare tra i 140 ed i 350 CV.

Arriverà anche, come top di gamma, la potentissima RS3 che prometterà prestazioni entusiasmanti con una potenza totale di circa 450-460 CV. Lo scatto da 0 a 100 dovrebbe essere bruciato in circa 3,5 secondi. Vi terremo aggiornati.