La nuova e terza generazione del suv Audi Q5 arriverà a listino nel 2024. Probabilmente le vendite inizieranno per l’estate dello stesso anno con presentazione della vettura a marzo. Il nuovo modello manterrà un’impostazione motoristica tradizionale con unità elettrificate a benzina ed a gasolio con tecnologia mild hybrid e plug-in hybrid.

Il suv tedesco verrà sempre proposto nelle varianti di carrozzeria tradizionale e Sportback. Non si avrà una crescita dimensionale, l’auto rimarrà indicativamente nell’intorno dei 470-475 cm.

La nuova Audi Q5 si porrà in parallelo al modello interamente elettrico Audi Q6 e-tron in arrivo a fine 2023. Le immagini utilizzate nell’articolo sono degli screenshot presi dai video Youtube dei canali Car Release TV, Car News Update, CarDIO Channel.

Non si tratta di immagini reali, ma di render non ufficiali, ma che danno un’idea di come sarà la nuova generazione. Di seguito i link ai filmati:

POSSIBILI CARATTERISTICHE

La nuova Audi Q5 sarà progettata sull’ultima generazione della piattaforma MLB, con motore longitudinale. La plancia interna sarà differente rispetto ad oggi con schermo integrato nella parte centrale e non a sbalzo. Nuove funzioni interattive andranno ad impreziosire il sistema di infotainment. Fuori avremo linee morbide, con fanali affusolati, dotati di tecnologia full LED, Matrix e Digital Light. molto grande la mascherina centrale. Dietro un fascione a LED dovrebbe unire i gruppi ottici.

Tutte migliorate e nuove anche le motorizzazioni. A benzina il 2.0 litri dovrebbe essere offerto con potenze sino a 300 CV, con sistema mild hybrid a 48 V. Lo stesso concetto sarà impiegato su tutti i motori a gasolio. Le nuove unità avranno potenze tra i 170 ed i 230 CV (2.0 TDI ) e tra 290 e 380 CV (V6 3.0 TDI). I motori a gasolio saranno dotati di sistema di iniezione rinnovato e nuovi filtri antiparticolato, per soddisfare la normativa euro 7, in arrivo nei prossimi anni.

Per quanto riguarda le unità plug-in queste saranno dotate di un pacco batterie più capace rispetto ad oggi, tale da garantire un’autonomia a zero emissioni tra gli 80 ed i 100 km. Potenze tra 300 e 400 CV.

I prezzi della nuova Audi Q5 partiranno da circa 57 mila euro, si partirà attorno ai 60 mila euro per la Sportback. Attendiamo comunque conferme ufficiali dalla Casa.