La presentazione della nuova generazione della BMW X1 avverrà indicativamente ad inizio del prossimo autunno. Le vendite dovrebbero poi partire a cavallo della fine del 2022 e l’inizio 2023 o, al massimo, nella primavera del prossimo anno. Si tratterà del nuovo suv d’attacco della Casa bavarese, che verrà lanciato anche in veste totalmente elettrica, tra fine 2023 ed inizio 2024.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal filmato Youtube del canale RoroCaR. Inserriamo di seguito il link al filmato, precisando che si tratta ancora di render non ufficiali.

La nuova BMW X1 sarà progettata sulla piattaforma FAAR. La lunghezza dovrebbe arrivare a sforare i 4,5 metri. In gamma avremo quindi versioni a trazione anteriore sDrive e con le quattro ruote motrici xDrive. In parallelo al nuovo suv medio bavarese nascerà anche la nuova generazione della Mini Countryman.

Esteticamente il nuovo crossover avrà linee più nette e spigolose rispetto ad oggi. Avremo una doppia calandra anteriore cresciuta in dimensioni. Lo stile riprenderà insomma quanto visto nell’ultima Serie 2 Tourer. Dentro avremo strumentazione digitale, maxi schermo curvo con quadro strumenti digitale da 10,25 pollici, unito ad un display centrale da 10,7 pollici.

MOTORI IN ARRIVO

Come motorizzazioni si potrebbe partire con un 1.5 litri turbo da circa 140 CV (da capire se dotato di mild hybrid con sistema a 48V). Tecnologia, quest’ultima, che sarà presente sul 2.0 litri previsto negli step di potenza di circa 170, 220, 260 e 306 CV. Avremo ancora unità a gasolio. Presente un 2.0 litri da 150 e da 200 CV circa. L’ibrida plug-in dovrebbe avere una potenza combinata totale attorno ai 245 CV, con batteria da 17-18 kWh ed autonomia attorno agli 80 km in modalità elettrica.

Come già precisato, più avanti avremo anche la nuova BMW X1 elettrica, chiamata iX1. Motore da circa 250 CV, batteria da 60 ed 80 kWh ed autonomie tra 450 e 600 km. Ovviamente attendiamo conferme ufficiali sulle caratteristiche della versione a batterie.

Il prezzo d’attacco della nuova BMW X1 potrebbe partire da una cifra vicina ai 40 mila euro. Vi terremo aggiornati su ulteriori sviluppi riguardanti al modello. Segnaliamo anche che circa 6-8 mesi dopo arriverà anche la nuova X2, variante più sportiva della X1.