Nel 2023 dovrebbe arrivare il restyling della piccola Peugeot 208. Il modello di enorme successo, venduto anche in versione elettrica, sarà sottoposto al facelift di metà carriera, in attesa di un futuro che potrebbe essere solo elettrico. Mettiamo subito le cose in chiaro, vedremo ancor per alcuni anni le motorizzazioni endotermiche, con una leggera elettrificazione. Quello che potrebbe “perdersi” per strada con i ritocchi del 2023, potrebbe essere il diesel, sempre meno quotato sulle vetture di tale segmento.

Cambierà, molto probabilmente l’aspetto estetico dell’auto. La foto della nuova Peugeot 208 che abbiamo utilizzato in copertina è un render non ufficiale dell’artista Ascariss Design che ringraziamo per la gentile concessione. Di seguito il link alla fonte da cui abbiamo preso le immagini:

https://ascarissdesign.blogspot.com/2022/07/peugeot-208-facelift.html

La nuova Peugeot 208 potrebbe assomigliare, esteticamente, alle ultime nate in Casa francese. Parliamo della 308 e 308 sw (da aggiungere anche il suv Peugeot 408, in arrivo entro l’estate).

Cambierà quindi il muso, con fanali e griglia inediti. Stessi ritocchi anche dietro. Potrebbero arrivare nuove tinte per la carrozzeria, interni rivisti e nuovi cerchi in lega.

Ci saranno senza dubbio migliorie in campo motoristico. La probabile sparizione del gasolio è uno dei punti ancora da confermare, ma altamente probabile. In compenso potrebbe arrivare il sistema mild hybrid sui motori 1.2 Puretech a benzina, con una piccola dose di CV in più e soprattutto consumi ed emissioni abbattuti del 10-15%.

Infine potrebbe esserci un’evoluzione della versione elettrica. Dagli attuali 136 CV, potrebbe debuttare il nuovo motore realizzato dalla Nidec con circa 140 CV. La batteria potrebbe essere ottimizzata ed avere a disposizione qualche kWh in più, sino a garantire circa 400 km di autonomia.

Il debutto della nuova Peugeot 208 è fissato entro metà 2023, con vendite dalla prossima estate, ad un prezzo di circa 3-500 € superiore rispetto ad oggi. Seguiteci per aggiornamenti.