Sarebbe riduttivo affermare che i social network sono semplicemente la moda di questo decennio; il loro nascere e affermasi in così breve tempo ha radicalmente cambiato il modo delle persone di rapportarsi con gli altri, che si conoscano anche nella vita reale o meno, indipendentemente da stato sociale, età o sesso. Se il loro affermarsi nella vita delle persone “normali” ha portato ad una esposizione costante di se stessi, enorme è l’utilizzo che ne fanno le cosiddette celebrità.
Se al mondo virtuale e sempre connesso dei social non resistono i politici, lo star system, italiano quanto straniero, ha fatto di Facebook, Twitter, Instagram & Co. la propria vetrina personale, pubblicizzando il lavoro quanto la vita privata in un costante contatto con i fan. Un modo per pubblicizzarsi o semplicemente una irrefrenabile necessità di stare al centro dell’attenzione? Probabilmente entrambe.
Al momento la cantante più seguita sul social di Zuckerberg è la colombiana Shakira con 100.332.181 di fan che invece ha “solo” 26.084.038 di follower su Twitter. La supera sul social cinguettante Katy Perry con 54.521. 086 follower che però rimane distanziata su Facebook con 72.467.824 fan. Alla regina di “Roar” va quindi la corona di artista più seguita sui social.
Si tratta davvero di numeri astronomici che posso dare non poco alla testa; milioni di persone in tutto il mondo che sono interessati a sapere cosa viene pubblicato, da foto personali a opinioni fino a news sui nuovi lavori.
Ed è su questo aspetto ad esempio che puntano gli artisti italiani i quali utilizzano i social come veri e propri mezzi pubblicitari. Da citare in questo senso il lavoro di Tiziano Ferro che conta 2.182.213 fan su Facebook e 703000 follower. Il cantante di “Ti Scatterò Un Foto” infatti sta facendo trepidare non poco i suoi seguaci con post che ripercorrono la sua discografia ormai da mesi attraverso un vero e proprio countdown in vista del suo nuovo album.
Work in progress project goes on!!!
Estate MUY HOT con indizi che portano al nuovo disco pic.twitter.com/JwbRruN7Fn
— Tiziano Ferro (@TizianoFerro) 3 Luglio 2014
Il vero re dei social in Italia è però sicuramente Marco Mengoni il quale ha un “esercito” sempre attivo e attento ai post che vengono pubblicati sulle pagine ufficiali. Con 1.330.429 fan e 695000 followers ad ogni suo post si scatena un fiume in piena fatto di hashtag mirati come il titolo del suo stesso album #PRONTOACORRERE e la versione per il debutto in Spagna #PRONTOACORREREToSpain.
12 ORE DI VIAGGIO X REALIZZARE CHE STIAMO INIZIANDO DAVVERO #nuovifuturi CIAO ESERCITO! pic.twitter.com/OZ8R8WhKbZ
— Marco Mengoni (@mengonimarco) 30 Giugno 2014
Un nuovo mondo quindi quello che si è aperto grazie ai social da utilizzare per farsi conoscere maggiormente, nel lavoro e come persona, per scatenare dibattiti, per lamentarsi dei vicini d’ombrellone e che lascia sempre meno spazio agli intermediari. Un mondo virtuale ma che fa toccare “con mano” star una volta lontanissime che scappavano di fronte ai paparazzi. Ora i paparazzi sono loro stessi.
[Cover Credits: Marco Mengoni]