Lancia ci ha spesso abituato nel suo passato a modelli altamente performanti, impiegati poi nel reparto sportivo. Delta, 037, Fulvia HF, Stratos. Un passato glorioso con tante gare all’attivo ed addirittura titoli mondiali rally. Purtroppo questo grande brand italiano che ha fatto davvero la storia dell’automobile nazionale, è andato a frantumarsi pezzo dopo pezzo negli ultimi 25-30 anni. Ad oggi siamo ai minimi storici con un solo modello all’attivo (la datata Ypsilon, a listino da 12 anni) e con centri di vendita dislocati solamente sul territorio nazionale.

Da 2024, grazie al fatto di essere entrato a far parte del gruppo Stellantis, il marchio Lancia verrà rilanciato, con una politica di espansione importante. Tre modelli nuovi nell’arco di 5 anni e punti vendita nei principali mercati europei. sappiamo già molto di quello che arriverà sino al 2028, ma poi (in effetti mancano ancora molti anni), vi è ancora un alone di mistero sulla fine del decennio.

Potrebbe tornare, con la Ypsilon che avrà la sua versione HF e con la Delta che ne ripercorrerà le orme nel 2028, anche la Lancia Stratos? Ad oggi non lo sappiamo con certezza, ma la cosa non è totalmente da scartare. Lo diciamo anche alla luce di quanto potrebbe fare Alfa Romeo con una possibile riproposizione della sportiva 4C nel corso dei prossimi anni.

Le immagini di una futuristica Lancia Stratos riportate nell’articolo sono dei render presi dal video Youtube del canale di HotCars Renders. Inseriamo di seguito il link alla fonte, con la premessa che si tratta di foto non ufficiali:

La futura Lancia Stratos potrebbe rinascere su pianale STLA Medium. Disponibile solo a batterie, con lunghezza attorno ai 450 metri e celle da 75-80 kWh per un’autonomia attorno o poco superiore ai 500 km.

L’auto potrebbe essere proposta con doppio motore elettrico e potenze tra i 400 ed i 500 CV. Trazione integrale, anche se ci potrebbe essere a listino una variante solo posteriore. Ad oggi non vi è nulla di concreto. Staremo ad aspettare, intanto godetevi queste splendide immagini.