La Skoda presenta la Fabia Montecarlo, completando così la gamma della quarta generazione della hatchback. Questo allestimento, presente dal 2011 sulla Fabia, è da sempre simbolo di sportività e dinamismo e richiama ai successi del marchio nei rally. I prezzi per l’Italia non sono ancora stati comunicati.

ESTERNI

Costruita sulla piattaforma modulare MQB-A0 del Gruppo Volkswagen, la Fabia di quarta generazione presenta proporzioni più dinamiche e un design più emozionante. Questo look è ulteriormente arricchito da dettagli come la griglia nera, mascherina anteriore e posteriore specifici per il modello, un diffusore posteriore nero e cerchi in lega neri da 17 a 18 “. I cerchi in lega Procyon da 17 ” sono esclusivi della Montecarlo.

INTERNI E DOTAZIONE

La sportività si respira anche all’interno dell’abitacolo della Fabia Montecarlo con la presenza di sedili sportivi con poggiatesta integrati e volante multifunzione a tre razze di serie. L’interno è prevalentemente nero, con dettagli rossi sulla plancia, su parte della console centrale e sulle maniglie. I braccioli delle portiere anteriori e la parte inferiore della plancia sono rifiniti in carbon-look.

Tanta tecnologia a bordo, a partire dal cruscotto digitale da 10,25 “, con menu personalizzabili, con uno specifico e più dinamico layout di visualizzazione. Inoltre, la mappa può ingrandire gli incroci e mostrarli in una finestra separata. Altre funzionalità opzionali includono il volante e il parabrezza riscaldabili per una maggiore sicurezza e comfort in inverno.

E’ possibile scegliere tra due sistemi di infotainment. Le opzioni vanno dalla radio Bolero, di serie e dotata di un display a colori da 8 “, al sistema Amundsen, il top di gamma, che offre un touchscreen da 9,2 ” azionabile anche tramite il controllo gestuale e l’assistente vocale digitale “Laura”. Non mancano i protocolli di serie Android Auto e Apple CarPlay, mentre il Phone Box opzionale consente la ricarica induttiva.

Nota sul lato sicurezza: fino a 9 airbag e sistemi di assistenza come il Travel Assistant e il Park Assistant, normalmente riservati a veicoli di segmento superiore.

MOTORI E PRESTAZIONI

Il motore top di gamma ha una potenza di 150 CV e, abbinato a un cambio DSG a sette rapporti di serie, permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,0 secondi, raggiungendo una velocità massima di 225 km/h. Oltre al 1.5 TSI, la gamma di motori disponibili per la Skoda Fabia Montecarlo comprende anche un tre cilindri 1.0 TSI. Il motore 1.0 TSI da 81 kW (110 CV) offre la possibilità di scegliere tra un cambio manuale a sei marce e un cambio automatico DSG a sette marce.