Il futuro che il Gruppo Renault sta mettendo in piedi per il marchio Dacia sembra davvero molto promettente. Stando alle ultime informazioni il brand Renault sta avviando una conversione verso l’elettrico. Alcune fasce di mercato, più tradizionali e di fascia economica dovrebbero essere riservate a Dacia. Per questo sembra che la Casa romena arriverà a lanciate ben sei nuovi modelli entro il 2026-2027. Vediamo di cosa si tratta.

Le foto e le informazioni riportate nell’articolo sono state prese dal filmato del canale YouTube di Rincon Practico. Inseriamo di seguito il link alla fonte. Per quanto riguarda le immagini, queste non sono ufficiali, ma dei render esemplificativi.

Risulta già noto da tempo che tra la fine del 2023 ed i primi mesi del 2024 vedremo la nuova Duster (terza generazione). L’auto sarà più grande, ibrida, anche 4×4 e non verrà commercializzata con motori a gasolio. Seguirà dopo circa un anno il lancio del suv Dacia Bigster. L’auto riprenderà la Duster esteticamente, avremo, però, un suv ancora più grande, lungo circa 465 cm. Questo modello sarà sempre offerto i versioni elettrificate (mild, full e plug-in hybrid), anche con trazione integrale e con la possibilità di ospitare sino a 7 passeggeri.

Tra 2025 e 2027 assisteremo poi al lancio di altri quattro modelli di cui qualcosa comincia a trapelare già oggi. Di questi (notizia ancora da confermare), tre vedranno il lancio di motorizzazioni endotermiche elettrificate (in stile Duster e Bigster) ed una sarà interamente elettrica.

Arriverà indicativamente nel 2025 l’erede della Spring. Si tratterà sempre di un crossover elettrico di piccole dimensioni, con potenze sino a circa 90 CV ed autonomia che dovrebbe toccare i 400 km nella versione top di gamma.

Indicativamente il 2026 potrebbe essere l’anno per il debutto di una compatta di segmento C, lunga circa 440 cm, che potrebbe prendere il nome di Logan. Motori con potenze tra 110 e 160 CV. Sempre nello stesso anno potrebbe toccare ad un crossover di segmento B, lungo sui 425 cm, erede della Renault Captur.

Infine sembra che, ultimo dei sei nuovi modelli, nel 2027, possa debuttare un suv con linea sportiva, delle dimensioni della Bigster. Attendiamo notizie più certe ed ulteriori conferme. Continuate a seguirci.