Il marchio italiano Fiat si appresta a vivere degli anni molto interessanti. La volontà è quella di ritornare ad essere un brand generalista, di fascia abbastanza economica, con un’offerta ampia e che spazi sui segmenti principali di mercato dall’A al D. Una risposta importante dato che ad oggi la gamma risulta poco ricca e con modelli per la maggior parte datati. Vediamo quali sono le novità in arrivo nei prossimi anni.

NOVITA’ FIAT 2023

Il prossimo anno terminerà la produzione della Fiat 500 hybrid, versione nata addirittura nel lontano 2007. Per cui la piccola utilitaria sarà solo elettrica. Arrivano il quadriciclo elettrico Topolino e l’attesissimo crossover Fiat 600. Quest’ultimo, costruito in Polonia, sarà basato sulla piattaforma della neonata Jeep Avenger. Lunga poco oltre i 4 metri, avrà motori a benzina 1.2 PureTech mild hybrid ed almeno una variante elettrica. Presentazione in primavera e vendite dal prossimo autunno.

NOVITA’ FIAT 2024

La Fiat 500X attuale andrà in pensione, ma potrebbe essere sostituita da un suv leggermente più grande, attorno ai 430-435 cm. L’auto potrebbe essere in una primissima parte di carriera anche endotermica elettrificata, con buona parte della proposta commerciale che comunque sarà a batteria.

Il 2024 sarà anche l’anno della nuova Panda, più grande e destinata a rivoluzionare il mercato proponendosi come possibile campionessa di vendite, elettrica, economica ed altamente personalizzabile. L’auto avrà scala globale, con produzione tra Brasile e Serbia (Kragujevac al posto della 500L).

NOVITA’ FIAT 2025

Nel 2025 è attesa la sostituta della Tipo. Si tratterà probabilmente di un crossover elettrico lungo circa 450 cm, fabbricato in Turchia. Possibile nome Multipla? Da appurare.

NOVITA’ FIAT 2026

Potrebbe debuttare la nuova generazione della Fiat 500 elettrica. Arrivano anche nuovi veicoli commerciali Fiorino e Doblò elettrici.

NOVITA’ FIAT 2027

Possibile debutto del nuovo suv di segmento D che potrebbe chiamarsi Freemont o Ulisse. Parleremo di un’auto solo elettrica, con autonomia sino a 65 km e dimensioni attorno ai 470 cm.