La Volkswagen ID.Life è un salto in avanti notevole per il Costruttore di Wolfsburg, anche se per il suo design è stata data molta importanza anche al passato, sia nel concept ufficiale che nel render che vi proponiamo.

Non sembra una vettura futuristica, ma senza dubbio può dire la sua nel prossimo mercato delle auto elettrica, qualora dovesse realizzarsi la sua produzione.

È proprio questo il succo delle parole di Jozef Kabaň, capo designer della Volkswagen, di seguito un estratto del suo discorso. “L’auto è un primo sguardo attraverso il buco della serratura, ove osservare la piccola classe elettrica del futuro. Innovazione, sostenibilità e atemporalità sono i tre elementi che ci hanno guidato“. 

La nuova Volkswagen ID.LIFE dovrebbe disporre di un powertrain composto da un motore elettrico da 110 kW (150 CV) e 310 Nm di coppia abbinato ad una batteria da 55 kWh. La velocità massima sarà autolimitata a 160 Km/h, mentre per passare da 0 a 100 Km/h partendo da fermi potrebbero essere sufficienti meno di 9 secondi. Sul fronte dell’autonomia, la percorrenza massima sfiorerebbe i 350 Km secondo il ciclo WLTP.

La dotazione di serie dovrebbe essere ricca e interessante. Tra le cose non mancherano: Adaptive Cruise Control ACC “stop & go”, Apple CarPlay ed Android Auto, assistente alla svolta, braccioli dedicati per i sedili anteriori, Car2X, cerchi da 18″, Climatizzatore “Air Care Climatronic” (1 zona), Comandi vocali, Driving Profile Selection, Fari LED anteriori e posteriori, Keyless Go, Lane Assist – Sistema di mantenimento corsia, Specchietti retrovisori esterni regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente, navigatore “Discover Pro”, Park Pilot – Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, radio digitale DAB+, riconoscimento segnaletica, rilevatore di stanchezza e tanto altro.

La nuova Volkswagen ID.LIFE dovrebbe essere venduta a un prezzo base compreso tra i 20.000 e i 25.000 €, anche se si è ben oltre la soglia della convenienza popolare. Si spera infatti, in futuro, di avere accesso a vetture di questa dimensione a costi inferiori, alla luce soprattutto della volontà dei governi di svecchiare il parco automobilistico.

Il render (non ufficiale) di questa Volkswagen ID.LIFE è stato realizzato del designer Kleber Silva, di seguito il link al suo profilo Behance:

RENDER VOLKSWAGEN ID.LIFE BY KLEBER SILVA

Le novità in casa Nissan nei prossimi anni di certo non mancheranno. Per rimanere aggiornati su tutte le novità auto e moto vi invitiamo a continuare a seguirci su Il giornale digitale. Per non perdervi nulla seguiteci anche sulle nostre pagine social Facebook ed Instagram.