Grosse novità in vista tra il 2022 ed il 2023 per i suv di alta gamma di Audi. Ci aspettiamo una riclassificazione dei modelli che punteranno ad offrire qualcosa in più ai clienti. Vediamo nel dettaglio quali saranno le tappe di questo cambiamento.

La più importante novità del 2022 sarà rappresentata dall’arrivo del nuovo modello Audi Q6 e-tron. Si tratterà di un suv completamente elettrico di segmento D, lungo circa 475 cm, progettato su piattaforma PPE. Si tratterà dell’alter ego della nuova Porsche Macan elettrica, attesa ad inizio 2023.

Il nuovo suv di Audi punterà a garantire una nuova fetta di clienti che puntano alla mobilità elettrica. Si tratterà di un modello a trazione integrale con potenze comprese tra i 270 ed i 450 CV circa. Avremo anche, probabilmente, una versione denominata RS, con oltre 550 CV. Batterie tra gli 80 ed i 100 kWh garantiranno autonomie tra i 500 ed i 650 km circa.

Q8 e-tron

Sempre nel 2022 è atteso il restyling dell’Audi e-tron. Il primo modello elettrico della Casa di Ingolstadt, in commercio dalla fine del 2018, sarà atteso ad un cambiamento importante, a partire dal nome. In un’ottica di “riordinamento” dei propri modelli, con il facelift estetico, l’auto potrebbe essere denominata con il termine Audi Q8 e-tron. Si avrà una vera e propria rivoluzione su tale modello con la volontà di incrementare notevolmente l’autonomia.

Al pacco batterie da 86 kWh netti, potrebbe aggiungersi una variante con circa 100-105 kWh, capace di garantire 580-600 km di autonomia. Questa scelta è ormai dovuta per poter pareggiare gli ultimi prodotti dei brand rivali BMW e Mercedes. A livello di motorizzazioni si avranno sempre le versioni 50, 55 ed S con potenze da 315 a 520 CV.

RESTYLING DI Q7 E Q8

Le altre novità che, probabilmente, arriveranno ad inizio 2023, saranno rappresentate dai restyling dei modelli Q7 e Q8. Anche qui ci potrebbe essere un cambio di strategia a livello di nomenclatura. La sportiva Audi Q8 potrebbe essere rivista dentro e fuori e cambiare nome in Audi Q7 Sportback. Gli stessi aggiornamenti andranno ad interessare la Q7.

Commercializzazioni da metà 2023, con gamma motorizzazioni perfezionata e resa più efficiente. Confermate le versioni ibride plug-in e la RS della Q7 Sportback.