Sul mercato dal 2018, il SUV di Sant’Agata Bolognese, macina vendite su vendite ogni anno. Tuttavia il tempo passa per tutti e la Lamborghini Urus potrebbe essere sottoposta ad un restyling che potrebbe aggiornarla sia dal punto di vista estetico che per quanto riguarda la sua dotazione.

Quando e perché arriverà il restyling? I motivi che abbiamo individuato sono fondamentalmente 3, e sono i seguenti.

Planning aziendale. Basandosi sulla vita utile della Aventador, ovvero 10 anni, Urus arriverebbe nel 2023 a compiere 5 anni, ipoteticamente quindi metà carriera, il momento ideale per aggiornare il modello.

Concorrenza. I principali rivali si sono già mossi o si muoveranno a breve. Stiamo parlando di Porsche, con la sua nuova Cayenne GT presentata nel 2021, di Aston Martin che recentemente ha introdotto la nuova versione DBX 707 e infine dell’attesissima Ferrari Purosangue.

Vendite. Fondamentale mantenere il ritmo. Di seguito un grafico in cui è possibile vedere come Urus (curva rossa) rappresenti il modello di punta della Casa, surclassando le sorelle Huracan (curva gialla) e Aventador (curva blu).

Il grafico che vedete rappresenta le vendite a livello europeo.

Lamborghini Urus restyling 2023. Il SUV ad alte prestazioni potrebbe adottare delle soluzioni di design che abbiamo visto ed apprezzato negli ultimi modelli del Costruttore.

All’anteriore, nelle immagini che vi proponiamo, si nota una certa somiglianza con la Countach 2021. Il paraurti risulta così più pulito e filante sacrificando qualche spigolo di troppo. Al posteriore, si nota subito invece il nuovo gruppo ottico. L’ispirazione in questo caso è la Siàn. Quest’ultima soluzione potremo ritrovarla anche in futuro; Lamborghini potrebbe lanciare una piccola rivoluzione così come ha fatto Ferrari sostituendo il suo tradizionale fanale tondo in certi modelli.

Sotto il cofano è facile possa rimanere il V8 biturbo che in questo caso potrebbe essere in grado di sprigionare quasi 700 CV rispetto ai 650 CV della Urus odierna. Possibile un integrazione con soluzione mild-hybrid. Non escludiamo inoltre in futuro possa essere presentata una versione “Performante” sulla base questo restyling.

Il render (non ufficiale) di questa Lamborghini Urus è stato realizzato del designer Kleber Silva, di seguito il link al suo profilo Behance:

RENDER LAMBORGHINI URUS BY KLEBER SILVA